L'Uso Alimentare

Le Alghe in Cucina

L'alga è sempre stato un alimento molto apprezzato e consumato sin dall'antichità, in modo particolare nelle zone costiere, attualmente viene utilizzata soprattutto in Scozia, Irlanda, Canada, Giappone e Cina.

La loro preparazione è piuttosto semplice ed il loro sapore alquanto gradevole, è possibile acquistarle con facilità presso alimentari specializzati oppure in erboristeria.

Ecco allora un breve elenco delle alghe più utilizzate in cucina:

Alga Wakame: molto usata in Giappone, è ricca di calcio e la sua presenza è gradita in molte ricette, la più celebre è la zuppa di miso.

Alga Kanten o Agar Agar: la loro caratteristica è quella di dare un rapido senso di sazietà, è ricca di iodio e oligominerali e viene spesso utilizzata come agglutinante insapore.

Alga Spirulina: anch'essa dona un rapido senso di sazietà, inoltre aiuta ad eliminare le tossine e facilita la depurazione, può essere consumata sotto forma di succo o accompagnando yogurt e passati di verdura.

Alga Dulse: proveniente dall'Oceano Atlantico, presentano un gusto dolce e delicato, sono dotate di abbondanti quantità di proteine, ferro e iodio, vengono utilizzate per arricchire zuppe ed insalate.

Alga Nori: vengono utilizzate per la preparazione del sushi ma anche per salare pasta, insalate o cereali, sono ricche di betacarotene e favoriscono la digestione.